venerdì 18 dicembre 2009

Regali di Natale: che stress! Ma ecco alcuni suggerimenti


Di corsa fra il traffico delle macchine incolonnate (e come si potrebbe allora andare di corsa???), imprigionati in centri commerciali grossi quanto aeroporti, alla ricerca del regalo adatto alla mamma, alla nonna, alla zia, alle amiche, mariti, fidanzati, mogli, figli, capoufficio (per i più zelanti... ).
Regali, spesso costosi, che altrettanto spesso lasciano insoddisfatto l'"utilizzatore finale" che li ficca in un cassetto e forse li tirerà fuori per il riciclo il prossimo Natale. (Non abbiatene a male, il suo è il gesto di un cittadino consapevole... )

Ma perchè abbandonarsi a queste paranoie da festività natalizie?

Consiglio: destinare i soldi che avevate preventivato di spendere per ciascuno dei vostri cari, per un progetto benefico e sopratutto utile.
Non occorre fare grandi cose, bastano i piccoli gesti: la spesa per le famiglie indigenti della parrocchia, per l'orfanotrofio o la mensa dei poveri della città. Oltre ai generi alimentari vanno bene gli indumenti, materiale per la scuola, giocattoli e ciò che la fantasia vi suggerisce.
Avrete regalato così qualcosa che serve veramente, piuttosto che ingombrare con il superfluo le persone a voi vicine.

Donare qualcosa ai propri cari, però fa sempre piacere, quindi il classico biglietto d'auguri va bene, a condizione, però, che il pensiero sia autentico e personale, che, insomma, ci mettiate del vostro.

E poi... raccontate pure all'amico, alla collega o allo zio che quest'anno il vostro e il suo regalo è stato utile a qualcuno. Anche le buone abitudini vanno di moda e chissà che il prossimo anno qualcuno non segua il vostro suggerimento!





Nessun commento:

Posta un commento