mercoledì 7 ottobre 2009

A lume di candela: Top Ten Ristoranti Italiani

Metti una sera a cena tu e lei e un lume di candela. Vorresti stupirla... dove andare?



Condè Nast Traveller ha girato la Penisola stilando la classifica dei dieci migliori ristoranti italiani, imperdibili per il gusto, ma anche per le caratteristiche del paesaggio che li ospita o della raffinatezza del locale o del servizio.
Il guru dei viaggiatori di classe, ne fa come sempre una questione di stile privilegiando ristoranti di pesce o legati alle più tradizionali culture culinarie del luogo con una sola eccezione, il modaiolo Paper Moon di Milano.
Degustazioni, vini pregiati e materie prime di qualità: un filo rosso che percorre tutta l'Italia e le sue regioni - dalle tradizioni culinarie diverse ma sempre eccellenti - da Nord a Sud passando per il centro.
Il Veneto si pone come regione di eccellenza: è rappesentato da ben due ristoranti tra i primi cinque, Al Covo, a Venezia classificatosi primo con la sua location raffinata ed elegante, e al quinto posto L'Oste Scuro di Verona.
L'Albergo e Ristorante Real Castello di Verduno Piemonte si aggiudica la medaglia d'argento mentre il gradino più basso del podio va Da Delfina ad Artimino, Firenze seguito dalla Puglia, che si classifica quarta, con Da Tuccino a Polignano a Mare, ideale per chi desideri gustare i veri sapori della cucina marinara.
Il sesto posto va a Lo Scoglio di Marina del Cantone tra Amalfi e Positano che offre un'attracco privato dove ormeggiare la barca, seguito dal Paper Moon di Milano e dall'antico Piperno di Roma. Il Ristorante la Pineta di Marina di Bibbona in Toscana con la sua sala direttamente sulla sabbia si aggiugica il nono posto seguito dalla Trattoria Gianni Franzi a Vernazza che rimane per Condè Nast Traveller il miglior ristorante di tradizione delle 'Cinque Terre'.
(Fonte: www.luxgallery.it)

1 commento:

  1. @ littlestar
    Ciao! Ho aggiunto il tuo blog al blogroll di "Ricette Blog" e mi sono unito ai tuoi lettori fissi. A presto!

    RispondiElimina